Requisiti per l’ammissione
a) Diploma di Scuola Media Superiore;
b) Diploma di Compimento Inferiore rilasciato dal Conservatorio o dal Liceo Musicale Parificato ovvero competenze musicali equipollenti verificabili.
Prove
1. Colloquio preliminare volto alla valutazione delle motivazioni soggettive, della maturazione personologica e della propensione musicoterapeutica.
2. Prova pratica:
a) esecuzione con il proprio strumento di tre brani di diverso stile, genere ed epoca;
b) semplice improvvisazione vocale, strumentale e ritmica.
Criteri di verifica
Nel corso di svolgimento dell’iter formativo verifichiamo la congruenza tra crescita esistenziale, artistica, culturale e maturazione dell’intenzionalità psichica come capacità di operare benessere psicofisico per se stesso e per gli altri.
Le verifiche sono svolte in itinere e vengono effettuate attraverso:
– osservazioni sistematiche (per tutti i laboratori) volte a verificare la capacità comunicativa relazionale sviluppata dallo studente con i linguaggi verbali e non verbali (eventi sonori, prossemica, cinesica, improvvisazione, composizione, ritmica, capacità di coinvolgimento empatico, ecc…);
– prove di capacità tecnica e creativa nell’uso di strumenti musicali, oggetti sonori e della voce in modo convenzionale e non convenzionale.
Valutazione (annuale):
1. Esame orale per ogni singola disciplina;
2. Prova scritta di carattere generale per la valutazione della maturazione perso-nalogica;
3. Prova musicale per valutare:
a) capacità d’improvvisazione,
b) capacità di saper comunicare attraverso il medium sonoro,
c) composizione di due brani.
Il Diploma finale si consegue, dopo aver superato tutti gli e-sami, con la discussione di una tesi concordata con i docenti e il tutor e con la presentazione di una relazione di tirocinio.