Organizza Corsi per Musicoterapista e per Musicoterapeuta.
I corsi si svolgono presso le sedi dell’A.M.O. di Bari e di Cassano delle Murge e la sede distaccata di Livorno.
Il corso triennale ha una durata di 1200 ore così ripartite:
900 ore di lezioni, laboratori, ricerca personale sotto la guida di un docente per ogni materia;
300 ore (tirocinio:240h; supervisione con trattamento di un caso clinico:30h; training personale:30h).
Il biennio di specializzazione ha una durata di 800 ore complessive così ripartite:
380 ore di lezioni, laboratori, approfondimenti di gruppo, ricerche bibliografiche;
260 ore di tirocinio, 100 ore di training personale e 60 ore di supervisione con trattamento di caso clinico.
Dopo il conseguimento del diploma lo studente può scegliere di svolgere un anno di supervisione con trattamento di caso clinico (individuato dallo studente o indicato dalla scuola).
Le lezioni e i laboratori hanno inizio a metà ottobre e terminano a fine giugno.
In estate si svolgono sessioni intensive di studio presso la sede di Cassano delle Murge.
Gli studenti sono tenuti alla frequenza per un numero non inferiore al 70% del monte ore totale.
Presso la Scuola è possibile consultare la biblioteca fornita di circa 5000 libri di argo-mento vario con prevalenza di testi di psicologia, psicoterapia, musica, musicotera-pia, scienza e arte oltre a numerose riviste italiane ed estere.
Per ogni studente sono previste sedute di supervisione individuale a seconda del caso clinico in esame. L’allievo deve preparare un piano di trattamento del cliente e deve redigere dei rapporti dettagliati della seduta secondo un protocollo che lo studente stesso elabora con l’eventuale aiuto del tutor ed effettuare registrazioni audio e/o video delle sedute.
Sono inoltre previsti incontri di supervisione di gruppo allo scopo di addestrare alla presentazione di materiale clinico personale, così che la classe possa commentarlo e comprenderlo.
Gli incontri prevedono la presentazione del materiale relativo ai casi, feedback degli studenti e la verifica del musicoterapeuta supervisore.
L’attività di tirocinio viene coordinata da un’apposita Commissione nominata fra i docenti del Corso.
Lo studente può proporre autonomamente, alla Commissione, impegni musicoterapici relativi ad esperienze di tirocinio personalmente individuate. Spetta in ogni caso alla Commissione valutarne l’ammissibilità.
Il tirocinio ha inizio dal 2° anno di corso per un totale di minimo 240h da svolgere in strutture pubbliche o private (in quest’ultimo caso gestite da enti o associazioni legalmente costituite e riconosciute) ripartite fra tirocinio pratico e progettazione-preparazione del setting musicoterapico e offre all’allievo la possibilità di confrontare la specificità del proprio modello di formazione con la domanda articolata dell’utenza e di acquisire la necessaria esperienza terapica e di intervento nelle più diverse situa-zioni.
Lo studente fa riferimento al tutor di tirocinio per concordare e modificare in itinere le modalità del tirocinio stesso.
Il tutor esterno è di norma un dipendente (anche temporaneo) delle istituzioni o associazioni responsabili del servizio presso il quale si attua il tirocinio. Il tutor esterno, o chi per lui, dev’essere anche in grado di accertare e certificare gli aspetti quantitativi del tirocinio.
La valutazione degli aspetti qualitativi è affidata al tutor interno proposto dalla Commissione per il tirocinio. Il tutor interno è, di solito, un docente del corso. Alcune volte il tutor esterno ed interno possono essere la stessa persona.
Al termine di ogni periodo di tirocinio lo studente riceve dalla Commissione una certificazione ufficiale dell’attività svolta. Tale certificazione contiene:
– l’attestazione della dimensione quantitativa dell’esperienza;
– una breve descrizione critica dell’attività svolta;
– la valutazione finale del tirocinio effettuato.