L’A.M.O. ha al suo attivo numerosi interventi nelle scuole pub-bliche e private e a favore dell’infanzia. In questo ambito il presidente dell’associazione, dott. Francesco Palmirotta ha messo a punto in collaborazione con la dott.ssa Mitra D. Seraji di Seattle, Washington, il Training Internazionale per Bambini (International Training for Children) allo scopo di tutelare l’in-fanzia da violenze e abusi di ogni genere.
Inoltre, lo staff dell’associazione ha svolto attività di forma-zione in varie scuole di Bari e provincia:
* “Scuola College F. Palmirotta” Progetto pilota: Musicoterapia con i bambini della scuola materna, elementare e media e con i genitori e docenti al fine dell’apprendimento e della salute psicosomatica. Interventi nelle Scuole Statali:
* Laboratorio di musicoterapia “Scuola Media Stat. “Duse”, Bari (marzo/aprile 1996)
* Laboratorio di musicoterapia Circolo didat. S. Girolamo – Bari (marzo – aprile 1996)
* Corso di Formazione per genitori, Scuola Media Stat. “Du-se”, S.Girolamo, Bari (1997)
* Laboratorio di Musicoterapia per studenti delle scuole ele-mentari (5° anno) e medie (1°anno), quartiere S. Girolamo, Bari, nell’ambito del progetto sulla dispersione scolastica, 1997)
* Laboratorio di animazione musicale e Musicoterapia presso il CEDAS (Centro Diurno di Assistenza e Socializzazione) di Cassano Murge (dicembre 1996 luglio 1997)
* “Il corpo e il movimento” – Laboratorio di Musicoterapia, corso di aggiornamento per insegnanti di scuola materna ed elementare ( 4° Circolo didattico “G. Beltrami”, Trani, maggio-giugno 1997).
* “Viaggio verso l’interiorità”, laboratorio di musicoterapia per la prevenzione del disagio minorile (IPSIA e IPSCT di Alta-mura, Bari, 1998).
* Conferenza di introduzione alla Musicoterapia, con il patrocinio dall’assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Locorotondo (19/9/98).
* Lab. di Musicoterapia, 2° Circ. Didattico Adelfia, a.s. 1998/99.
* Lab. di Musicoterapia, 2° Circ. Did. Adelfia, a.s. 1999/2000.
* Lab. di Musicoterapia, SMS “Duse”, Bari, a.s. 1999/2000.
* Lab. di Musicoterapia, 22° Circ. Didattico, Bari, 1999/2000.
* Lab. di Musicoterapia, Circ. Did. Valenzano, a.s. 2000/2001.
* Lab. di Musicoterapia, Circ. Did./Materna “Perotti”, Cassano delle Murge, a.s. 2000/2001.
* Lab. di Musicoterapia, Circ. Did. “Perotti”, Cassano delle Murge, a.s. 2000/2001.
* Lab. di Musicoterapia, 2° Circ. Did. Adelfia, a.s. 2000/2001
* Lab. di Musicoterapia, 2° Circ. Did. Adelfia, a.s. 2001/2002
* Lab. di Musicoterapia, 22° Circ. Did. Bari, a.s. 2001/2002
* Lab. di Musicoterapia, Circ. Did. Don Bosco, Sannicandro, a.s. 2001/2002
* International Conference,West Georgia University-Ontosophy Univ.-AOP-AMO-BariUniv- SolinioVillage,May2005 :Renaissance II: emerging visions of human being
L’Associazione ha inoltre svolto le seguenti sperimentazioni:
* Ospedale Giovanni XXIII, divisione di Cardiochirurgia: Musi-coterapia Psicosomatica nel decorso post operatorio di bambini cardiopatici (1989)
* Ricerca sul tema: “Il sogno e l’inconscio nel bambino di scuola elementare e scuola materna”, in collaborazione con l’Istituto di Storia della Filosofia dalla facoltà di Magistero di Bari.
* Ricerca sui disegni di bambini di scuola elementare svolta in alcune scuole di Bari e provincia
L’Associazione svolge inoltre corsi di musicoterapia per gestanti e di formazione all’evento nascita (per entrambi i genitori).
Per realizzare gli scopi statutari l’Associazione organizza ogni anno il convegno “Solinio d’Agosto – Arte e scienza” cui è connessa la rassegna musicale, “Dentro e Fuori il Pentagramma”; organizza inoltre corsi di studio, seminari, stage di formazione, concerti, happening artistico-musicali, workshop, con la partecipazione di personalità altamente qualificate nel campo della musica, della musicoterapia e della cultura in genere (Dileo Maranto, Temple University, Philadelphia; Moreno, Maryville University, Saint Louis, USA; Bigalli, Dip. di Filsofia Università di Milano; Dwyer, South Florida University; Valente, Docente Conservatorio di Bari; Mazzone, jazzista, Conservatorio di Bari).
Collabora con Enti pubblici (USL, Università, Scuole, Regione Puglia) con i quali sta attuando progetti di sperimentazione.
Ha tenuto seminari, workshop, conferenze presso alcune Università in Italia e all’estero (Bari; Università “La Sapienza”, Roma; Tandil, Buenos Aires; Universidad de los Andes, Vene-zuela; Mosca; Georgia University/USA.).
Dispone di un’équipe di professionisti che uniscono la competenza musicoterapica a background culturali molto diversificati (medico, pedagogico, psicologico-psicoterapico, musicale, artistico) il chè permette loro di intervenire in vari ambiti da quello preventivo a quello clinico- sperimentale e artistico-creativo. I risultati del loro lavoro sono oggetto di relazioni e workshop presentati ai congressi nazionali e internazionali .